sopralluogo location matrimoni
aprile 5, 2018

Matrimonio: è importante il sopralluogo per il fotografo?

Lifestyle Weddings

Sopralluogo o effetto sorpresa

Abbiamo già parlato di come è cambiata la fotografia di matrimonio. Sempre meno si opta per un servizio posato a favore, invece, della spontaneità della fotografia. Il reportage (link all’articolo) documenta il matrimonio dall’esterno senza condizionare i protagonisti a differenza del classico servizio. Tuttavia per gli sposi è ancora importante che il fotografo effettui un sopralluogo per conoscere ogni angolo della location dove poter immaginare di scattare delle foto posate.

Il sopralluogo alla location è sempre necessario?

In realtà non conoscere tutti i luoghi nei quali si svolge il matrimonio può essere stimolante per il fotografo che può “scoprire” con gli sposi la location. L’ “effetto sorpresa” può spesso rivelarsi anche migliore di un servizio completamente pianificato. Un luogo nuovo scatena creatività, entusiasmo e voglia di scoprire angoli e punti di vista differenti. Certamente questo permetterà al fotografo di realizzare un lavoro unico, completamente diverso dagli altri, anche se svolti nello stesso posto, avendo così una garanzia di originalità.

A cosa serve il sopralluogo per la fotografia di matrimonio?

Il sopralluogo alle location coinvolte nell’evento può tuttavia essere molto utile per stabilire alcune cose.

Sicuramente il sopralluogo consente al fotografo di stabilire tempi e distanze per evitare ritardi. Può essere utile, inoltre, per individuare degli angoli al chiuso in caso di pioggia. Poter osservare i luoghi del matrimonio e i suoi dintorni consente insomma di avere delle alternative in caso di cattivo tempo. Per alcuni fotografi poi, può essere utile per individuare le ore di luce e la tipologia della luce. Sapere quando tramonterà il sole e come effettuare le fotografie con l’atmosfera migliore, può facilitare l’organizzazione della giornata fotografica.

Visitare la location non è una garanzia di successo

Il fatto che il fotografo conosca o meno il luogo dove si svolgerà l’evento non determina il successo del servizio. I fattori che intervengono nella riuscita di un reportage fotografico di matrimonio sono molti:

  1. il gusto dei cliente
  2. l’orario e la durata del matrimonio,
  3. la presenza di una wedding planner
  4. il budget dell’evento

Mi soffermerei in particolare sull’ultimo punto per chiarirlo meglio. Il budget destinato all’evento impatta molto sulla tipologia di servizio fotografico. L’allestimento realizzato, il tipo di animazione e i momenti che sono stati pensati per scandire la cerimonia determinano ovviamente reportage differenti. Già solo i colori scelti come tema del matrimonio (link articolo sui colori) cambiano molto l’aspetto delle fotografie scattate. Vedere servizi fotografici già realizzati da quel fotografo nello stesso luogo non è una garanzia di buona riuscita. Potrebbe capitare, per esempio, di guardare in fotografia la vostra location e scoprire che il servizio scattato non vi piaccia.

E’ di fatto impossibile avere un’idea del proprio reportage fotografico guardando i servizi di altri anche se il posto è lo stesso.

L’unica strada percorribile per gli sposi è quella di affidarsi alla bravura, allo stile e al mondo del fotografo. E’ necessario condividere con lui una stessa visione estetica, uno stesso gusto. Ecco perché la consulenza diventa fondamentale in fase di primo contatto, solo così sarà possibile individuare i punti in comune e stabilire il giusto feeling con il vostro fotografo.

SHARE

Related Posts
Featured
Reportage di matrimoni a Latina
Il foto reportage. Un nuovo approccio alla fotografia di matrimoni
Il fotografo 2018 racconta il matrimonio restando spettatore dell’evento. E’ finita l’epoca del servizio posato. Niente più album standardizzati in cui i matrimoni sembrano tutti uguali. Oggi le coppie che si apprestano a compiere il grande passo non devono più temere di sottoporsi a lunghe ed estenuanti sedute davanti ai flash cercando di ottenere l’espressione o il movimento richiesto. Il ruolo del fotografo è cambiato e la sua presenza è sempre meno invadente. Il fotografo per matrimoni è un osservatore La tradizione vuole che gli sposi prevedano dei tempi dedicati alla fotografia, anche lunghi. Le sedute a casa una volta pronti p ...
Leggi di più
anteprima di matrimonio
La fotografia per matrimoni 2018 : il photo shooting di coppia
La fotografia per matrimoni 2018 : il photo shooting di coppia Ritorna più forte di prima “l’anteprima”. Questo è il “vecchio” termine con cui si definiva il servizio fotografico prima delle nozze dove la coppia si concedeva alcuni scatti in abiti “borghesi”, lasciandosi andare a pose libere e spontanee. Oggi questa formula ritorna prepotentemente tra le tendenza della fotografia per matrimoni 2018 e assume un nome più “cool”, il foto shooting di coppia. Foto shooting di coppia cos’è Un servizio fotografico di coppia in cui i due attori siano protagonisti completi della scena, colti nella loro quotidianità. Questo è un po’ il sens ...
Leggi di più
Fotografo di Latina
matrimonio di stile
Leggi di più