Latina Fotografo di matrimoni
gennaio 25, 2017

Sporcarsi? È un mio dovere.

Lifestyle Weddings

Ricordo quando frequentavo il liceo e nei mesi estivi facevo i primi lavoretti per comprarmi il motorino,

iniziai come giardiniere in alcune ville sul mare, c’era sempre un gran da fare, giornate interminabili a tagliare l’erba, pulire viali, aiuole, annaffiare e potare…

Ricordi bellissimi di un’adolescenza ormai andata,

finivo sempre sporco, bagnato, pieno di terra nelle scarpe, nei capelli, graffiato… ma soddisfatto, perché alla fine facevo sempre un buon lavoro.

Oggi le cose sono un pò cambiate, amo sempre il giardinaggio, ma sono diventato un fotografo di matrimoni.

Penso spesso a come ero ridotto a fine giornata quando facevo il giardiniere, soprattutto quando mi infilo nei posti più assurdi per scattare una foto,

tra me e me penso sempre “ma che sto facendo?!” poi però nell’attimo in cui mi butto a terra questo dubbio scompare, cosa pensano gli altri di quello che sto facendo? Sarò matto?!

Non importa, se lo faccio è perché voglio di più da una foto e non mi accontento, mi sporco, rotolo per terra, torno a casa ridotto come un cencio, ma poi il risultato mi ripaga alla grande.

Nel caso di questa foto, dove mi vedi sdraiato a terra mentre fotografo la coppia sulla balaustra,

non mi trovo di certo nel fango, quindi non è che mi sono proprio “sporcato”, però mi trovavo nella hall adiacente alla sala dove si stava svolgendo il ricevimento, continuavano a passarmi a fianco ospiti, bimbi, personale di servizio…

incurante di tutto ciò mi sono sdraiato e ho tirato fuori questa che per me è una fra le più belle foto fatte in quel giorno.

Questo perché voglio che il tuo matrimonio sia raccontato nel modo più vero e bello che sia possibile,

e di certo io non mi risparmierò per portare a casa semplici foto, che potrebbero fare tutti.

SHARE
Related Posts
Featured
anteprima di matrimonio
La fotografia per matrimoni 2018 : il photo shooting di coppia
La fotografia per matrimoni 2018 : il photo shooting di coppia Ritorna più forte di prima “l’anteprima”. Questo è il “vecchio” termine con cui si definiva il servizio fotografico prima delle nozze dove la coppia si concedeva alcuni scatti in abiti “borghesi”, lasciandosi andare a pose libere e spontanee. Oggi questa formula ritorna prepotentemente tra le tendenza della fotografia per matrimoni 2018 e assume un nome più “cool”, il foto shooting di coppia. Foto shooting di coppia cos’è Un servizio fotografico di coppia in cui i due attori siano protagonisti completi della scena, colti nella loro quotidianità. Questo è un po’ il sens ...
Leggi di più
sopralluogo location matrimoni
Matrimonio: è importante il sopralluogo per il fotografo?
Sopralluogo o effetto sorpresa Abbiamo già parlato di come è cambiata la fotografia di matrimonio. Sempre meno si opta per un servizio posato a favore, invece, della spontaneità della fotografia. Il reportage (link all’articolo) documenta il matrimonio dall’esterno senza condizionare i protagonisti a differenza del classico servizio. Tuttavia per gli sposi è ancora importante che il fotografo effettui un sopralluogo per conoscere ogni angolo della location dove poter immaginare di scattare delle foto posate. Il sopralluogo alla location è sempre necessario? In realtà non conoscere tutti i luoghi nei quali si svolge il matrimonio può ...
Leggi di più
Wedding Photographer in Rome
Il reportage. Un nuovo approccio alla fotografia di matrimoni
Il fotografo 2018 racconta il matrimonio restando spettatore dell’evento. E’ finita l’epoca del servizio posato. Niente più album standardizzati in cui i matrimoni sembrano tutti uguali. Oggi le coppie che si apprestano a compiere il grande passo non devono più temere di sottoporsi a lunghe ed estenuanti sedute davanti ai flash cercando di ottenere l’espressione o il movimento richiesto. Il ruolo del fotografo è cambiato e la sua presenza è sempre meno invadente. Il fotografo per matrimoni è un osservatore La tradizione vuole che gli sposi prevedano dei tempi dedicati alla fotografia, anche lunghi. Le sedute a casa una volta pronti p ...
Leggi di più